Il 2024 è stato un anno di crescita per la nostra azienda soprattutto a livello internazionale.
Molti sono stati i traguardi che con impegno, dedizione e soddisfazione siamo riusciti a realizzare.
Prima di tutto abbiamo voluto proiettare l’azienda su mercati internazionali, una strada non facile questa soprattutto alla luce degli scenari geopolitici mondali che inevitabilmente influiscono sull’operato delle aziende che operano su scala mondiale. Nonostante tutte le difficoltà, siamo riusciti a superare gli ostacoli e a fare ingresso in nuovi mercati inesplorati. Grazia al supporto della Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi abbiamo consolidato la nostra presenza in terra emiratina divenendo partner di un progetto camerale per il secondo anno consecutivo. Questo ci ha permesso di poter incontrare aziende locali con nostri corrispondenti in loco e di inaugurare uno spazio espositivo in condivisione con le altre aziende selezionate. Gli Emirati rappresentano, infatti, un territorio promettente per il prossimo futuro. Il nostro impegno non si è limitato solo agli Emirati Arabi, infatti, abbiamo mantenuto vivo il nostro legame anche con il territorio greco che ci vede presenti con un rappresentante locale. In entrambi i casi, la presenza di operatori locali si è rivelata di fondamentale importanza per fare breccia in nuovi mercati.
Un altro aspetto su cui ci siamo concentrati è stato quello di una sempre maggior attenzione verso i clienti. La centralità che da sempre ad essi riserviamo ci ha spinto a valutare un considerevole ampliamento della gamma di prodotti che si è concretizzato in corso d’anno con l’introduzione di nuove tipologie di tubazioni e con il lancio di una nuova linea di prodotti. Siamo, quindi, ora in grado di proporre anche tutta la raccorderia forgiata e a compressione a corredo dei tubi. Queste scelte si sono rivelante vincenti per un aumento della clientela che si rivolge a Tecra come partner affidabile nel mondo petrolchimico, oil&gas, energetico e non solo.
Non è mancato l’impegno aziendale sui temi della qualità che ci ha permesso di rinnovare la certificazione ISO 9001:2015.
Cavalcando l’onda della digitalizzazione e miglior informatizzazione, abbiamo investito anche in formazione e comunicazione digitale soprattutto verso l’esterno. Abbiamo aperto un profilo social su Linkedin che ci ha permesso di essere più visibili, di incontrare nuove realtà e interagire in un modo nuovo e più immediato con gli altri operatori. L’avvio di una newsletter periodica e di un blog ci hanno, poi, permesso dare maggior visibilità al nostro operato.
Abbiamo, infine, iniziato a muovere i primi passi in termini di sostenibilità, attenzione e rispetto dell’ambiente e ottemperanza alle nuove legislazioni europee sulle importazioni per quanto riguarda la normativa CBAM, REACH (ecc).
Ora il nostro sguardo è tutto rivolto verso il prossimo futuro; nuove sfide ci attendono e ci stiamo già attrezzando per essere pronti per affrontarle, esploreremo nuovi mercati per consolidare ancor di più nostra presenza al di fuori dei confini nazionali e nuove partnership potranno nascere se sapremo cogliere le opportunità che si presenteranno lungo il nostro percorso.
Siamo pronti per affrontare tutto questo con energie nuove e impegno rinnovato…non resta che mettersi al lavoro!
Grazie per la fiducia accordataci!