I raccordi forgiati rappresentano una componente fondamentale nelle applicazioni industriali e ingegneristiche. Si ottengono da un processo di forgiatura a caldo da un unico blocco di metallo cui seguono lavorazioni meccaniche necessarie per attribuire al pezzo la forma desiderata (gomiti, tee, croci, giunti o unioni, boccole o tappi).
CARATTERISTICHE E VANTAGGI
- Superiore Resistenza Meccanica, quindi, sopportano pressioni e temperature estreme rispetto ad altri tipi di raccordi.
- Durevolezza: progettati per durare nel tempo e resistere a corrosione e usura.
- Flessibilità/Versatilità: adatti per l’utilizzo in diversi settori (trasferimento acqua, gas, petrolio e altre sostanze), industria navale, petrolifera e gas, applicazioni ad alta pressione e ambienti estremi.
- Sicurezza: grazie alla loro resistenza contribuiscono a creare un ambiente di lavoro più sicuro riducendo il rischio di perdite o rotture.
- Efficienza del sistema e conseguente riduzione di fermo impianti, interruzioni impreviste, e costi di manutenzione rivelandosi una scelta ottimale nel lungo termine.
- Materiali utilizzati: i più frequenti sono l’acciaio al carbonio per impianti industriali non particolarmente esigenti, acciaio inossidabile per impianti dove sono richiesti requisiti maggiori in termini di resistenza alla corrosione e al calore soprattutto in ambito chimico, farmaceutico e alimentare. In alternativa in questo secondo caso, viene utilizzato anche il titanio per esempio nell’industria aeronautica oltre che in quella chimica.
- Tipo di connessione: filettata (maschio o femmina) o di saldatura.
La scelta dipende dalle caratteristiche dell’impianto o dell’applicazione per i quali devono essere utilizzati.
Contattaci per scoprire la nostra gamma di prodotti e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.