Terminologia

TUBAZIONI

Il termine tubazioni è una parola molto vaga. Molto spesso la miglior distinzione da farsi è tra tubing e pipe. Posto che entrambi vengono utilizzati per la distribuzione e il passaggio di gas, fluidi, sostanze chimiche e altro ancora, con il termine tubing ci si riferisce più specificatamente a tubazioni di diametri ridotti. Inoltre, i tubing vengono utilizzati per installazioni su brevi distanze e per applicazioni specifiche con l’integrazione di strumenti di controllo della sostanza che viene fatta scorrere al suo interno. Per certi aspetti, esso risulta anche essere più flessibile, malleabile e leggero rispetto alla pipe.

TUBING IN ROTOLI E IN BARRE

Con particolare riferimento al tubing, un’altra utile distinzione da farsi è la seguente: realizzazione in rotoli e in barre.

TUBING IN ROTOLI

Il tubing in rotoli viene realizzato in bobine di lunghezza continua e di norma si preferisce utilizzarlo quando è richiesta una lunghezza variabile del tubo in un impianto. A seconda del materiale utilizzato, Tecra dispone di bobine di lunghezza variabile di 100 – 110 m.

Nel caso di materiali diversi dall’acciaio, forniamo anche rotoli da 50 m come nel caso dei tubi di rame o dekabon.

TUBING IN BARRE

I tubi in barre, invece, vengono fabbricati con una lunghezza standard di circa 6/7 m. Su richiesta del cliente è possibile effettuare il taglio della barra a 3 m. E’ preferito per impianti o applicazioni per i quali è richiesta una lunghezza specifica e uniforme. Come si desume dal significato stesso della parola, il tubing in barre risulta essere più rigido di quello in rotoli.

PIPE

Di contro, le pipe sono, quindi, molto più grandi in termini di diametro e vengono utilizzate per trasportare sostanze per tratti molto lunghi (anche chilometrici). Sono, di norma, più robuste e utilizzate per applicazioni ad alta pressione oltre ad essere utilizzate in condizioni di lavoro più gravose ed estreme.

In entrambi i casi devono essere progettati con materiali in grado di resistere a temperature o pressioni elevate o alla corrosione.

UTILIZZI TUBING E PIPE

Per quanto riguarda gli utilizzi, tubing e pipe trovano ampio impiego in diversi settori:

  • Impianti industriali (chimici, petrolchimici, alimentari ecc) per il trasporto di fluidi e gas;
  • Impianti medicali e sanitari per il passaggio di gas
  • Impianti elettrostrumentali
  • Impianti tecnologici
  • Raffinerie
  • Impianti di trattamento acque in generale

Per quanto riguarda i settori in cui opera Tecra, tali prodotti sono spesso realizzati in acciaio o altre leghe metalliche tali da essere idonei al passaggio di gas, acqua, petrolio e sostanze chimiche.