L’oleodinamica è una sottocategoria della fluidodinamica collegata all’ingegneria meccanica che studia la trasmissione dell’energia e il modo in cui viene spostata e regolata la potenza meccanica attraverso fluidi in pressione (olio idraulico).
I tubi oleodinamici possono essere rigidi o flessibili ed in questo secondo caso è buona norma verificare l’eventuale installazione del tubo vicino a fonti di calore in quanto sarebbe allora più opportuno prevedere una guaina di isolamento che non lo danneggi. La versione rigida viene preferita laddove la tubazione deve essere installata vicino a sorgenti di calore; mentre quella flessibile in impianti dove si verificano numerose vibrazioni oppure in caso di parti in movimento. Rispetto ai materiali, vengono generalmente utilizzati l’acciaio soprattutto quello zincato oppure la gomma.
In tutti i casi per la scelta del tubo vanno tenuti in considerazione alcuni aspetti che sono: compatibilità con il fluido da impiegare, temperatura a cui dovranno essere sottoposti, validità/scadenza del tubo che di solito si attesta intorno ai 5 anni, pressione di esercizio o statica e pressione pulsante, curvatura del tubo stesso, adeguato diametro del tubo che deve, a sua volta, tener conto del rapporto tra velocità di passaggio del fluido e portata.
E’ fondamentale porre la giusta attenzione a questi parametri in quanto se il tubo che verrà, poi, installato non è quello corretto si potrebbero generare malfunzionamenti tali da compromettere la sicurezza dell’intero impianto.