Nonostante l’avvento e la ricerca di soluzioni energetiche rinnovabili e maggiormente sostenibili, il settore dell’Oil&Gas ricopre ancora e continuerà a ricoprire un ruolo predominante e rilevante nel mondo dell’energia.
L’industria OIL&GAS comprende sostanzialmente 3 tipologie di fonti energetiche ovvero petrolio, gas ed energia elettrica e si occupa di un complesso di attività che vanno dalla scoperta e ricerca (upstream) al trasporto e trasformazione (midstream) fino alla raffinazione degli idrocarburi e alla distribuzione dei prodotti raffinati (downstream).
Per quanto riguarda le applicazioni Oil&Gas si è soliti distinguerle in due macrocategorie: On-shore (su terraferma), e off-shore (in acqua), si pensi, per esempio, alle piattaforme o ai siti estrattivi installati al largo di mari e oceani.
In entrambi i casi la distribuzione degli idrocarburi e dei prodotti raffinati è subordinata alla realizzazione di linee di collegamento dotate di vari componenti quali tubazioni, valvole, raccordi, flange, cilindri, manifold, collari per i quali è richiesta la rispondenza a rigidi requisiti oltre ad essere spesso subordinati a controlli stringenti in quanto trattasi di ambienti sottoposti ad alte pressioni, corrosione, alte/basse temperature. Si dovranno, pertanto, impiegare materiali che resistano a sostanze acide, acqua marina salata corrosiva oltre ad importanti stress termici e di pressione.
In tale senso Tecra è in grado di assicurare la massima qualità dei prodotti offerti come testimoniano i numerosi progetti per i quali sono stati in questi anni utilizzati.