TECRA si conferma in terra Emiratina – Partnership con Atlas Flow General Trading LLC

TECRA si conferma in terra Emiratina – Partnership con Atlas Flow General Trading LLC

Già partner di un ambizioso progetto promosso dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi, Tecra srl consolida la propria presenza nel Medio Oriente attraverso una preziosa collaborazione con la società Atlas Flow General Trading LLC. Questa partnership ci consentirà di essere ancora più presenti non solo negli Emirati Arabi ed in modo particolare a Dubai, ma anche in Oman, Kuwait, Iraq, Iran e Qatar.

Attraverso la collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Dubai e Abu Dhabi abbiamo potuto muovere i nostri primi passi nel mercato emiratino e del Medio Oriente più in generale. A un anno e mezzo di distanza possiamo dirci soddisfatti dei risultati raggiunti in quanto abbiamo potuto conoscere più da vicino un mercato per noi nuovo e poco esplorato. Ciò è stato possibile grazie alla presenza fisica di nostri rappresentanti a Dubai. Il contatto con operatori locali, esperti del mercato e della cultura di quei territori, infatti, si è rivelato un fattore indispensabile.

Oggi la sfida più grande è quella, non solo di rafforzare la nostra presenza, ma di approcciarci a importanti gruppi operanti nel nostro settore. Da questo punto di vista, riteniamo che la collaborazione con la società Atlas Flow possa rivelarsi una scelta vincente.

Membro di lunga data dell’OPEC, gli Emirati, con i vicini Arabia Saudita, Iran e Iraq, rappresentano uno dei principali produttori ed esportatori di petrolio e gas naturale i cui proventi hanno da sempre rappresentato la voce principale di formazione del PIL con importanti ricadute positive sull’interno indotto. Ciò è stato possibile per la presenza di importanti riserve collocate soprattutto ad Abu Dhabi, Dubai, Sharjah e Ras al-Khaimah e alla presenza di un’infrastruttura bene sviluppata.

Tuttavia, a seguito della crisi petrolifera degli anni 2015-2016, il processo di diversificazione dell’economia, già in atto da qualche anno, ha subito un’accelerazione al fine di ridurre i ricavi derivanti dal settore degli idrocarburi verso investimenti in altri ambiti.

Secondo alcune stime, il mercato dell’Oil&Gas negli Emirati Arabi è destinato comunque a registrare una crescita nei prossimi anni dovuta ad un aumento degli investimenti nel settore delle esplorazioni secondo la cd. strategia 2030*, sebbene si avverta anche una controtendenza rappresentata dalla volontà di passare a fonti energetiche rinnovabili in linea con quanto sta accadendo nei Paesi occidentali dove le scelte puntano verso un cambio del cosiddetto mix energetico che, nel caso degli Emirati Arabi, andranno ad ostacolare la crescita del comparto upstream del petrolio e del gas.

In aggiunta, il contesto conflittuale che si è venuto a creare in alcune zone del Medio Oriente ha generato naturale instabilità nei mercati e nella situazione geopolitica mondiale, con l’introduzione di misure sanzionatorie che vanno ad influenzare gli scambi con alcuni Paesi collocati soprattutto nell’area del Golfo.

Infine, va detto che il prodotto “Made in Italy” è da sempre considerato prodotto di qualità contribuendo a dare buone opportunità e prospettive alle aziende italiane seppur nota la complessità e la difficoltà ad introdursi in certe realtà bene affermate e consolidate.

Guardando al futuro, quindi, la transizione green e gli investimenti nel settore Oil&Gas apriranno a nuove possibilità, ma le aziende saranno chiamate a farsi trovare pronte con soluzioni innovative al passo con i tempi!

*La strategia 2030 (Cd. “integrated 2030 Strategy”) prevede investimenti in campo mid/down stream, ma anche una maggior differenziazione economica.

CONDIVIDI ARTICOLO

DEVI COMMERCIALIZZARE I TUOI PRODOTTI?

Compila il form e verrai ricontattato!

PROGETTI

Scopri alcuni dei progetti che abbiamo realizzato in tutto il mondo.

Esplora ora i nostri ultimi progetti!
PRODOTTI

Esplora la nostra selezione di prodotti in acciaio inox AISI 316/316L e scopri la qualità che fa la differenza.

Entra nel nostro mondo dell'acciaio ora!