Tecra è orgogliosa di annunciare la sua espansione in Africa grazie alla conclusione di una nuova partnership con la società Supply Grade Limited (Zambia). Si tratta di un importante passo nel percorso di crescita e consolidamento della propria presenza a livello internazionale. Questa nuova collaborazione consentirà a Tecra di promuovere i suoi prodotti e penetrare in un mercato nuovo e dinamico come quello dello Zambia.
A partire dai primi anni 2000 il Paese ha avviato un importante processo di sviluppo economico dove, a farla da padrone, è stato soprattutto il settore del rame con un livello molto alto di esportazioni nel mondo. Nonostante la crisi creatasi qualche anno dopo che ha portato il rame a scendere a livelli minimi storici, l’attività economica si è, poi, ripresa soprattutto nel settore delle costruzioni e grazie a significativi investimenti in svariati ambiti economici (agricoltura, telecomunicazioni, infrastrutture ecc). Avvertita l’esigenza di diversificare le attività economiche, importanti azioni sono state mosse per cercare di svincolare il Paese dalla dipendenza del rame, spostando l’attenzione su altre opportunità derivanti dal settore agricolo, minerario ecc.
Nonostante l’Italia non sia tra i partner commerciali principali, è presente da diverso tempo anche attraverso ingenti investimenti finalizzati allo sviluppo infrastrutturale del Paese che rimane ancora oggi uno degli aspetti più critici per il Paese africano. Poiché l’Italia nei decenni passati ha offerto un importante contributo nel settore, può vantare ancora oggi della stima e del riconoscimento da parte delle imprese locali. Non è mancata, inoltre, negli anni la stipula di contratti di natura economico-commerciale tra i due Paesi.
Negli anni ’70 lo Zambia conosce, in realtà, una profonda crisi petrolifera che porta all’adozione di numerose misure finalizzate alla statalizzazione dell’economia che, a loro volta, hanno generato l’interruzione di significative attività da parte di importanti gruppi italiani. E’ solo dal 2000 che si assiste al rilancio della presenza italiana nel Paese e, sembra, che a seguito delle ultime elezioni del 2021 ci siano nuove prospettive anche per le aziende estere. Di particolare interesse, risultano oggi il settore energetico (soprattutto con focus posto alle rinnovabili), delle costruzioni, inclusi i progetti in ambito infrastrutturale. Si dimostra ancora interesse verso le aziende italiane con le quali vi è la disponibilità a stringere accordi favorendo uno scambio di conoscenze ed esperienze che potranno risultare utili ad entrambi i Paesi e favorendo in questo modo la penetrazione di nuove aziende italiane nel tessuto economico-commerciale dello Zambia.