Raccordi forgiati
Con il termine RACCORDI FORGIATI si intende una tipologia di raccordi creati partendo da un blocco forgiato a caldo e, attraverso una lavorazione con macchinari CNC, prendono la forma e la connessione desiderata (ex. A T, a gomito, a croce ecc).
Sono generalmente raccordi molto resistenti e durevoli. Nella maggior parte dei casi vengono realizzati in acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e acciai legati per cui risultano adatti per situazioni ad alta pressione.
RACCORDI FILETTATI PER STRUMENTAZIONE
Una tipologia di raccordi molto utilizzati sono i raccordi filettati che vengono suddivisi in due categorie a seconda di dove si trovi la filettatura: esterna o filettatura “maschio” oppure interna o filettatura “femmina”. Inoltre, le estremità possono avere la stessa tipologia di filettatura maschio-maschio oppure femmina-femmina oppure una tipologia diversa per ogni estremità. La filettatura permette di avvitare il tubo al raccordo e, abbinandosi al tubo corrispondente, garantisce una forte ed ermetica tenuta. La perfetta aderenza della filettatura al tubo evita fuoriuscite e perdite; tale effetto, può essere migliorato utilizzando in aggiunta dei sigillanti per tubi.
Nel caso dei raccordi filettati in metallo bisogna prestare attenzione al loro utilizzo ad alte temperature perché l’espansione e la contrazione del metallo al variare della temperatura possono danneggiare il raccordo nel lungo periodo. Si adattano, invece, bene ad ambienti soggetti ad alta pressione; anche se continue vibrazioni e temperature estreme potrebbero anch’essi danneggiarli con il tempo.
Esistono altri tipi di filettature:
- NPT o filettatura americana conica (National Pipe Thread) così definita perché molto utilizzata negli Stati Uniti e Canada. In questo caso l’angolazione del filetto è pari a 60°. E’ un tipo di filettatura autosigillante;
- BSPT o filettatura British Standard Pipe Taper più ampiamente diffusa in Cina e Giappone. E’ sempre una filettatura conica, ma il filetto ha un’angolazione di 55 °. Anche in questo caso è una filettatura autosigillante oppure tramite sigillanti;
- BSPP o filettatura British Standard Pipe Parallel. Filettatura con sigillante o con rondella. Ampiamente utilizzata nel resto del mondo.
RACCORDI A SALDARE
Per dimensioni, i raccordi a saldare si adattano al diametro del tubo e al tipo di applicazione per la quale vanno usati e possono quindi essere forgiati a T, a gomito, a manicotto.
Considerato il fatto che in questo caso il raccordo viene saldato, si ha un vantaggio maggiore in termini di sicurezza perché la saldatura fornisce maggior robustezza e dovrebbe impedire la fuoriuscita di perdite in modo permanente.
In questa categoria si inseriscono:
- i raccordi Buttweld (BW) o raccordi a saldare di testa che possiedono estremità smussate. Essi vengono utilizzati generalmente saldati al tubo e le dimensioni variano in base alla dimensione nominale del tubo; vengono, inoltre, impiegati in sistemi di tubazioni per il trasporto di liquidi e gas su brevi e lunghe distanze.
- I raccordi Socket Weld (SW) ovvero raccordi forgiati a tasca a saldare - Classe 3000, 6000, 9000. Come dice il nome stesso, il raccordo viene inserito in una tasca; è, poi, attraverso la saldatura che viene garantita la tenuta della giunzione.
- I raccordi filettati (THD), filettati Classe 3000 e 6000.
Tecra dispone di una vasta varietà di raccordi delle seguenti tipologie:
RACCORDI A COMPRESSIONE A DOPPIA OGIVA
Vieni a scoprire la nostra gamma di raccordi a compressione a doppia ogiva, per una tenuta ermetica delle tubazioni
Essi vengono forniti principalmente in acciaio al carbonio e inossidabile.
SEI INTERESSATO AI PRODOTTI PRESENTATI?
Compila il form e verrai ricontattato!
Scopri le ultime novità nel mondo dei tubi in acciaio inox!
Esplora ora per rimanere sempre aggiornato!Esplora i principali settori di riferimento per i prodotti che trattiamo in tutto il mondo.
Entra nel nostro mondo dell'acciaio ora!